Passati

Il Rotary Club S.Severo con ADMO e Rotaract S.Severo per la donazione del midollo osseo

  • Text Hover
 

Il Rotary Club S.Severo con ADMO e Rotaract S.Severo per la donazione del midollo osseo

Un incontro tenutosi il 26 febbraio presso il Liceo Fiani-Leccisotti di Torremaggiore ha sensibilizzato gli studenti alla donazione del midollo osseo: grande partecipazione e un forte coinvolgimento dei giovani.

Iniziativa sinergica tra il Rotary Club San Severo, il Rotaract San Severo e ADMO Puglia: accolti dal Dirigente Scolastico prof. Carmine Collina hanno partecipato all’incontro il Presidente del Rotary Club San Severo dr.ssa Wilma Ardisia, la vicepresidente del Rotaract San Severo dr.ssa Veronika Belusova e il vice Presidente ADMO Puglia dott. Antonio Placentino.

Comune la visione delle tre associazioni: costruire una cultura della solidarietà che parta dai giovani e arrivi lontano. Nelle scuole si formano non solo le competenze, ma soprattutto le coscienze È con i giovani che si deve seminare consapevolezza, informazione corretta e senso civico: servire al di sopra di ogni interesse personale, così come il Rotary si propone di fare. Servire significa esserci, significa assumersi una responsabilità verso la comunità, significa trasformare i valori in azioni concrete.

Bellissima la risposta dei giovani: quaranta ragazzi hanno dato la propria disponibilità a iscriversi al Registro dei potenziali donatori per la tipizzazione, scegliendo di compiere un gesto concreto che può davvero salvare una vita. Un risultato che conferma quanto sia fondamentale parlare ai giovani di solidarietà, responsabilità e dono.

Pier Carlo Pazienza