Distretto 2021 Puglia e Basilicata +01 (414) 230 - 5550

Storia del Rotary

Nella Chicago degli inizi del 20° secolo, caratterizzata da un vertiginoso incremento demografico e dai conseguenti problemi di integrazione, Paul Harrys, giovane avvocato, maturò la decisione di dare vita ad una associazione di esponenti di varie attività professionali della città, cooptando tre suoi amici, per la precisione un ingegnere, un commerciante di carbone, ed un sarto. Poco dopo entrò a farne parte un tipografo.

Lo scopo della Associazione era quello di favorire l’integrazione tra i soggetti che esercitavano differenti professioni e peraltro provenivano da diverse nazioni, appartenendo a diverse confessioni religiose, in una città, come detto, che cresceva a ritmi demograficamente assai notevoli. La modernità e l’attualità della scelta di Paul Harrys sono del tutto evidenti. La scelta del nome dipese dalla decisione di effettuare le riunioni settimanali tra i soci a rotazione, nei relativi uffici. Anche la scelta del logo rotariano, una ruota dentata, più volte modificato graficamente, fu conseguenza della rotazione delle riunioni tra i soci, e rappresentava il tipico tavolo conviviale ad 8. L’espansione della Associazione fu immediata e contagiosa, anche al di fuori del continente originario.

In Italia il primo Club venne costituito a Milano nel 1923, in Puglia a Bari nel 1933. Oggi il Rotary conta circa 1.200.000 soci, tutti animati dai principi ispiratori del fondatore Paul Harrys.

Cos'è il Rotary

Il Rotary è un’associazione di esponenti delle più svariate attività professionali, la cui finalità è quella di lavorare in sinergia per realizzare attività “di servizio” per le comunità (non solo quelle locali), incoraggiare il rispetto di elevati principi etici nell’esercizio di ogni professione ed aiutare a costruire un mondo di amicizia e di pace.

Sebbene l’ambito operativo sia praticamente illimitato, esso concentra la propria attività in 6 aree d’intervento, che rispecchiano i più pressanti bisogni umananitari:

1. Pace e prevenzione/risoluzione dei conflitti

2. Prevenzione e cura delle malattie

3. Acqua e strutture igienico-sanitarie

4. Salute materna e infantile

5. Alfabetizzazione e educazione di base

6. Sviluppo economico e comunitario

• Text Hover

E’ stata la prima associazione di servizio costituita nel mondo, ed opera a livello mondiale attraverso la Rotary Fondation, creata nel 1917 e basata sulle donazioni volontarie, per realizzare le tante finalità che l’Associazione persegue.

Prova delle 4 domande

La Prova delle quattro domande serve da guida deontologica, apartitica e non-settaria, che i Rotariani possono usare per i loro rapporti personali e professionali. La prova è stata tradotta in oltre 100 lingue. Cio che faccio e dico:

1. Risponde a VERITA’?

2. E’ GIUSTO per tutti gli interessati?

3. Promuoverà BUONA VOLONTA’ e MIGLIORI RAPPORTI DI AMICIZIA?

4. Sarà VANTAGGIOSO per tutti gli interessati?

Fondazione Rotary

Nel 1917 il Presidente Uscente propose di istituire un fondo di dotazione al fine di “fare del bene nel mondo”; nel 1928 il Fondo fu ribattezzato “Fondazione Rotary” e divenne una entità autonoma all’interno del Rotary. Dalla prima donazione l’apporto finanziario alla Fondazione è stato di oltre 1 miliardo di dollari.

Innumerevoli le iniziative sovvenzionate con il Fondo ed impossibile, pertanto, elencarle tutte. Tra quelle ancora in corso si segnala il programma POLIOPLUS, finalizzato alla eradicazione della polio in tutto il mondo, ormai prossimo al raggiungimento della meta ed attivato nel 1985 (che ha visto la condivisione di Bill Gates), e lo svolgimento di forum sulla pace, che hanno portato alla creazione di borse di studio della pace del Rotary.

I Fondi vengono inoltre utilizzati per le sovvenzioni distrettuali e globali, che consentono ai Club di tutto il mondo, dopo un attento e selettivo vaglio, di effettuare services per le comunità, a livello locale o più ampio.